Cari Soci,
da oggi inizieremo a formare un contenitore di “pillole” di nozioni importanti per il mantenimento di una buona salute fisica, in accordo con i propositi dell’art. 2 dello Statuto della nostra Cassa Mutua, su temi utili al sano vivere, come suggerito dalla nuova deep ecology che prevede un equilibrato contesto sociale ed ambientale, basato essenzialmente sulla qualità e correttezza della nutrizione.
Ogni pillola consisterà in una pagina di “salutare” riflessione a cura del Collega e Amico Roberto FERRARA che ha desiderato intitolare questo progetto: “Salutiamoci”.
Buona lettura.
Il Presidente della Cassa Mutua – Diego Pontonio
SALUTIAMOCI
Posto che i temi sono molteplici e squisitamente interlacciati, pare più semplice iniziare dal nostro peccato originale, la gola, a partire dalla nutrizione e alcune sue sfaccettate delizie: gli alimenti.
Essi sono di fatto l’unica azione con cui scegliamo di apportare al nostro organismo le informazioni contenute negli alimenti stessi, per favorirne il complesso funzionamento, assaggiando e introducendo in noi il mondo vivente che ci circonda.
Il nostro personalissimo ed esclusivo BIOMA, decide a sua volta come utilizzare le informazioni presenti negli alimenti (se presenti) per indirizzare il nutriente in ogni direzione utile alla migliore salute fisica possibile.
Abbiamo il dovere di aiutare il nostro organismo nel suo complesso e sofisticatissimo compito, fornendogli qualitò e misura dei nutrienti.
Il lavorio extra che il nostro corpo compie per compensare scorretti stili di vita e le nostre scelte alimentari a volte inconsapevolmente dannose, è molto variabile e spesso ne siamo incolpevoli perché ingannati da falsi ideologici nelle pubblicità , scorrette informazioni industriali e mediche che massimizzano il profitto a danno del consumatore svogliato, distratto, qualunquista.